Come rendere la gestione della manutenzione impianti facile e veloce

  • Come rendere la gestione della manutenzione impianti facile e veloce

    Come rendere la gestione della manutenzione impianti facile e veloce

    Moltissime aziende non hanno ancora digitalizzato il loro processo di gestione della manutenzione degli impianti perché non hanno ancora trovato il programma adatto per gestire l’intricata gerarchia dei loro impianti, diversi per tipologia e attributi.

    Ma non sanno che la soluzione a questo problema esiste!

    La gestione della manutenzione impianti con Excel

    Fino ad oggi, per ottemperare a questo problema, le aziende preposte alla manutenzione hanno sempre fatto fare il censimento delle schede impianto ai loro tecnici attraverso un sopralluogo.

    Non avendo altri supporti che quelli cartacei, i tecnici schedano e scrivono tutto su moduli di carta che poi devono essere consegnati al reparto amministrativo, il quale solitamente li trascrive nuovamente in Excel, rischiando di commettere errori o perdersi dei dati.

    È facile capire che questo tipo di censimento risulta un problema per le aziende di manutenzione, che impiegano moltissimo tempo a catalogare gli impianti e rischiano di perdersi dei dettagli fondamentali nella gestione della manutenzione.

    E con un software per la manutenzione impianti come funziona?

    Avere a disposizione un software per la manutenzione impianti come Maintenance vuol dire avere una soluzione che permetta di dotare il manutentore di uno strumento guidato che consente di inserire i dati degli impianti con semplicità.  Il tecnico sarà anche in grado di assegnare agli impianti un’etichetta QR Code, che velocizzi l'identificazione degli impianti nelle visite successive. 


    In base alle domande guidate fatte dall’app al tecnico, il software determinerà in automatico moltissimi dati, tra cui: 

    • Dati specifici per tipologia di impianto
    • Scadenze di intervento 
    • Controlli da eseguire durante l'intervento sulla base delle normative vigenti 
    • Etc… 

    Di fondamentale importanza è la gestione delle gerarchie degli impianti con Maintenance: il software consente di collegare dei sotto-impianti figli ad un impianto padre. Questa funzionalità è utilissima nel caso in cui si presenti l’esigenza di fare dei controlli sull’impianto padre e dei controlli più mirati per gli impianti figli. 

    Ma non solo, grazie a Maintenance è possibile gestire il noleggio degli impianti (un impianto può essere trasferito da un cliente all’altro mantenendo lo storico delle manutenzioni effettuate) oppure inviare una notifica ad un account in mobilità per segnalare informazioni puntuali su uno specifico impianto.

Desideri maggiori informazioni? Contattaci

Vuoi ottenere maggiori informazioni o desideri ricevere un preventivo dettagliato sui nostri servizi?

Contattaci